travel blogger per passione/for passion

Sono una travel blogger! – I am a travel blogger!

Sono una persona solare!

travel verde verde

Nella vita cerco di fare ciò che più mi piace e mi appassiona!

Adoro andare alla ricerca di nuovi orizzonti e catturare, attraverso una foto, il ricordo di una emozione.

L’attimo preciso in cui i miei occhi rimangono affascinati e il mio spirito estasiato.

Viaggiare rende liberi, più evoluti ed emotivamente più forti!

Questo blog è il mio “diario di viaggio”. Metto a disposizione la mia esperienza per tutti coloro che sono interessati.

Ho scattato personalmente le foto presenti nel sito, tranne quelle in cui ho indicato l’autore, o la fonte, dentro parentesi. 

I contenuti e le immagini, pubblicate su questo sito, sono di mia proprietà e non si possono copiare, ai sensi della legge sul copyright.

Cosa fa una Travel Blogger?

La professione di travel blogger è una nuova opportunità di lavoro generata dall’era in cui viviamo. Internet ha rivoluzionato il modo di fare business. Gli strumenti indispensabili di lavoro per una travel blogger sono il tablet, o il computer portatile, e internet. Il tablet è molto più comodo da portare in viaggio. E’ più leggero e occupa meno spazio in valigia. Qui sopra, vi ho inserito anche un consiglio su dove acquistare un ottimo tablet a buon prezzo. Basta cliccare sull’immagine per vederlo. E per spedizioni veloci, accesso alle Offerte in Anteprima di Amazon BuyVIP e spazio di archiviazione per le foto illimitato, iscrivetevi qui.

Per diventare travel blogger bisogna innanzitutto amare viaggiare. Poi occorre avere le basi informatiche necessarie per essere in grado di creare un blog, gestire reti sociali digitali e gestire programmi di affiliazione pubblicitari. Necessita, inoltre, tanta pazienza e passione per la ricerca di settore e la scrittura. Dopo una vacanza in una località, in un agriturismo, in un hotel o in un bed&breakfast, la travel blogger racconta la propria esperienza, completando il post con foto accattivanti e anche con video esplicativi. Diventa, in questo modo, una guida utile per i lettori.

Ma per farla diventare una vera e propria professione, occorre tanta esperienza nel campo e molta serietà nello svolgere il proprio lavoro. Bisogna consigliare il pubblico nel migliore dei modi, esprimendo apprezzamenti positivi solo su ciò che veramente è meritevole di interesse. Non si possono consigliare servizi per viaggiare e prodotti per gli acquisti scadenti o non convenienti dal punto di vista economico. Dunque, occorre essere esperte per poter promuovere, o sconsigliare, un determinato prodotto o servizio.

Per catturare l’attenzione dei lettori, si sa, è molto importante anche l’immagine. Dunque, occorre progettare un blog dalla grafica molto accattivante ed esporre bellissime fotografie dei luoghi che si vanno a descrivere. Per ottenere belle fotografie, a volte, basta un semplice smartphone, ad esempio il Samsung Galaxy S6 edge+ Smartphone 32 GB, Nero [Italia], o una macchina fotografica digitale tascabile, come la Nikon Coolpix S7000 Fotocamera Digitale Compatta, 16 Megapixel, Zoom 20X, 6400 ISO, LCD 3″, Full HD, Nero [Nital Card: 4 Anni di Garanzia]

Ma per ottenere foto veramente spettacolari, come alcune che ho pubblicato in questo blog, bisogna passare alle reflex digitali. Conviene acquistare solo il corpo, come Canon EOS 700D Body Fotocamera Reflex Digitale, 18 Megapixel, Nero. A corredo, si prendono un grandangolo e un teleobiettivo, luminosi e stabilizzati. Io preferisco gli obiettivi con zoom perchè sono più versatili, Canon EF-S 17-55mm 1:2,8 IS USM Obiettivo e Canon EF 75-300 4-5.6 III USM Obiettivo per EOS.

Nel proprio blog si possono raccontare viaggi tradizionali e tranquilli. Ma anche, svelare informazioni utili per gli amanti del cicloturismo e del trekking. In alternativa, si possono illustrare percorsi di viaggio più avventurosi, dando suggerimenti per affascinanti percorsi da intraprendere. Inoltre, si può consigliare l’abbigliamento adatto, gli strumenti o accessori da portare con sè, indicare dove trovare uffici per informazioni turistiche, ed altro ancora. Nel Regno Unito ci sono veri e propri professionisti del settore. In Italia, questo genere di attività non è ancora decollata.

Per esperienza personale vi posso consigliare lo spazio hosting migliore da acquistare per pubblicare il vostro blog. Ho iniziato a creare blog con Altervista che offre gratis lo spazio hosting e il software WordPress. Però mi sono resa conto che i siti creati risultavano lenti nel caricamento delle immagini. Inoltre, non avevo il permesso di inserire la pubblicità sui prodotti e i servizi che preferivo.

WordPress è senza dubbio il miglior software al mondo per creare siti e blog. Ma se si vogliono sfruttare al massimo le sue potenzialità, bisogna affidarsi ad un hosting provider valido. Il Provider deve offrire piani di hosting specifici per la piattaforma WordPress. E se si intende guadagnare con la promozione di prodotti e servizi, a proprio piacimento, occorre acquistare un proprio spazio hosting.

Da quando ho scoperto SiteGround ho risolto tutti i problemi. SiteGround offre il miglior spazio hosting ottimizzato per WordPress. Comprende anche un ottimo servizio di supporto. Il tutto ad un prezzo molto conveniente, a partire da € 3.95 al mese! Assicura elevate prestazioni al vostro sito web, in modo che non subisca rallentamenti e possa essere meglio indicizzato dai motori di ricerca.

SiteGround offre anche elevati livelli di sicurezza contro gli attacchi hacker. Assicura aggiornamenti automatici. Quando viene rilasciata una nuova versione di WordPress o di uno dei plugin che avete installato, SiteGround farà automaticamente l’aggiornamento per voi. Riceverete una notifica 24 ore prima. Se preferite, potrete fare l’aggiornamento manualmente. Se invece avete bisogno di più tempo (per esempio, per fare copie di backup) potrete disattivare l’update automatico.

Attivando SuperCacherservizio di caching dinamico creato esclusivamente per i clienti SiteGround, attraverso l’installazione del plugin SG CachePress, aumentano il numero di visite simultanee che il vostro sito può supportare rendendo più veloce il caricamento delle pagine.

SiteGround usa il pannello di controllo migliore in assoluto per gestire tutto quello che riguarda il vostro sito web. Fino ad ora, non ho trovato altri sistemi di gestione di pari livello. Il cPanel vi permette di gestire con comodità, facilità e flessibilità ogni aspetto del sito o dei siti (se ne avete più di uno), e dei domini correlati.

Queste funzionalità sono applicabili anche per siti che non utilizzano WordPress ma altri software come joomla, ecc. I server di ultima generazione, di cui dispone SiteGround, garantiscono ad ogni tipologia di sito prestazioni migliori su tutti i fronti. SiteGround, inoltre, vi permette di trasferire gratis un sito già creato in un altro dominio.

Cliccando qui in basso troverete tutte le offerte di SiteGround. Se acquistate il vostro spazio hosting accedendo al sito SiteGround attraverso i link-immagine qui in basso, potrete contare sulla mia assistenza gratuita nel caso ne abbiate bisogno. Basta iscrivervi alla mia newsletter e io vi contatterò tramite e-email per chiedervi di cosa avete bisogno.

Web Hosting

Web Hosting

Qui in basso vi ho aggiunto alcuni libri utili per imparare a svolgere la professione di Travel Blogger. Basta cliccare sui link-immagine per vederli. Inoltre, vi sarà molto utile leggere qui.

 

AB2016Q1-Lens_IT_728x90.jpg

 

AB2016Q1-NikonDSLR_IT_728x90.jpg